Chi siamo
Obiettivi
1
Potenziamento
strutture assistenziali, grazie ad apparecchiature scientifiche, arredamento, materiale didattico, iniziative, per rendere meno gravosa la permanenza in reparto e in day-hospital dei pazienti.
2
Promozione
ricerca scientifica nel campo dell’Oncologia Pediatrica.
3
Divulgazione
4
Sensibilizzazione
delle autorità competenti per la risoluzione di problemi inerenti l’assistenza pediatrica oncologica.
5
Aggiornamento
anche mediante il sostegno alla ricerca scientifica, del personale medico e paramedico.
6
Istituzione
di un servizio di assistenza psicologica per i piccoli pazienti e per le loro famiglie.
7
Sostegno
economico diretto a favore delle famiglie più indigenti durante il periodo di ricovero.
Siamo una grande famiglia, punto di riferimento per chi arriva in reparto.
ORGANI
STATUTO
Costituzione, scopi, compiti degli organi e definizione delle attività.
Consiglio Direttivo
Alba Salvati
Paolo Indolfi
Sebastiano Conte
Ciro Ruggiero
Addolorata Pagano
Antonella Aliperti
Daniela Di Pinto
Chiara Bevilacqua
Gloria Vernuccio
Presidente
avv. Alba Salvati
Vice Presidente
prof. Paolo Indolfi
Segretario
Ciro Ruggiero
Tesoriere
Addolorata Pagano
Diventa socio
Il soggetto che vuole entrare a far parte dell’AGOP deve essere in linea con gli obiettivi perseguiti e condividere lo scopo solidaristico dell’Associazione.
Sintesi del Regolamento
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Il socio, ai fini dell’ammissione, dovrà trovarsi nelle condizioni che seguono:
• non dovrà aver riportato condanne penali definitive per reati dolosi che siano incompatibili con lo spirito e le finalità dell’Associazione;
• dovrà dimostrare di essere in linea con gli intenti, i principi e gli obiettivi perseguiti dall’associazione;
• dovrà dimostrare la volontà di aderire all’ente no profit al fine di poter contribuire con il proprio apporto personale, a titolo gratuito, al raggiungimento dello scopo solidaristico ed ideale per il quale l’associazione è stata costituita. -
ll socio dovrà maturare la ragionevole contezza che, in caso di accettazione della sua domanda di ammissione, dovrà rispettare alcuni impegni:
• partecipare alla vita associativa, all’assemblea e votare direttamente per l’approvazione e le modifiche dello Statuto, dei Regolamenti, per l’approvazione del bilancio annuale e per la nomina degli organi sociali dell’associazione e di impugnare le delibere degli organi sociali;
• partecipare alle attività sociali;
• rispettare il presente Statuto e i Regolamenti dell’Associazione;
• osservare le deliberazioni adottate dagli organi sociali;
• mantenere un comportamento conforme alle finalità dell’Associazione;
• accettare, pienamente e senza riserve, lo Statuto, i principi etici e culturali in esso contenuti, le attività, le finalità e il metodo dell’Associazione. - È importante, quindi, ponderare bene tutte le questioni sopra riportate al fine di poter decidere in piena consapevolezza, se si è idonei all’ingresso in una determinata associazione, prima ancora di sottoporre la propria candidatura all’attenzione del consiglio direttivo.
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L’approvazione di una nuova richiesta di ammissione presentata da un’aspirante socio deve essere deliberata dal consiglio direttivo. Il socio è quindi fondamentale per l’esistenza e l’orientamento gestionale dell’associazione e la sua ammissione segue un procedimento ben definito, il quale si articola in diverse fasi, schematizzabili in tre distinti momenti:
• la presentazione della domanda di ammissione deve essere fatta tramite un modello predisposto dall’associazione, all’interno del quale dovranno essere specificate tutte le informazioni anagrafiche dell’aspirante socio, oltre ad una dichiarazione di accettazione per il trattamento dei dati personali ai fini del rispetto della normativa sulla privacy;
• il Consiglio Direttivo si riunisce al fine di valutare tutte le domande pervenute, valutando le caratteristiche del soggetto richiedente ponendole a confronto con gli obiettivi, gli intenti ed i principi perseguiti dall’associazione, e nel caso in cui lo ritenga idoneo ne delibera l’ammissione;
• il socio ammesso accetta i doveri e le responsabilità ad esso attribuite con il ruolo ad esso riconosciuto e il suo nominativo viene iscritto all’interno del libro soci, conservato all’interno della sede dell’associazione.
Diritti/doveri del socio
• Partecipare all’assemblea dei soci
• Votare per l’approvazione del bilancio
• Votare per la nomina del presidente e del consiglio direttivo
• Candidarsi alle cariche associative.
Responsabilità e contributo
La procedura di ammissione del socio è quindi una delle più importanti, che richiede un elevato grado di attenzione e di rispetto delle regole, in quanto è da essa che si determina l’efficienza delle politiche sociali che saranno poi intraprese in futuro.
Il contributo della quota associativa, fissata per l’Agop nella misura di € 10,00, non è frazionabile né ripetibile in caso di recesso o di perdita di carica di associato. Il contributo andrà versato annualmente.