Mission

Chi siamo

AGOP (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica) è un importante riferimento per tutte quelle famiglie che si trovano ad affrontare il grave problema dell’oncologia pediatrica, occupandosi dell’assistenza in ospedale, e anche successivamente alla dimissione, ai piccoli pazienti e ai loro familiari.
L’associazione nasce nel 1985 ed è riconosciuta dalla A.O.U. “Luigi Vanvitelli” di Napoli, centro di riferimento della Regione Campania per i tumori dell’infanzia. Opera presso l’Unità Operativa di Ematologia e Oncologia Pediatrica diretta dal Prof. Silverio Perrotta, collaborando con i medici, il personale paramedico e tutti gli operatori della struttura.

Obiettivi

1

Potenziamento

strutture assistenziali, grazie ad apparecchiature scientifiche, arredamento, materiale didattico, iniziative, per rendere meno gravosa la permanenza in reparto e in day-hospital dei pazienti.

2

Promozione

ricerca scientifica nel campo dell’Oncologia Pediatrica.

3

Divulgazione

di informazioni sulle malattie tumorali in età pediatrica nella Regione Campania.

4

Sensibilizzazione

delle autorità competenti per la risoluzione di problemi inerenti l’assistenza pediatrica oncologica.

5

Aggiornamento

anche mediante il sostegno alla ricerca scientifica, del personale medico e paramedico.

6

Istituzione

di un servizio di assistenza psicologica per i piccoli pazienti e per le loro famiglie.

7

Sostegno

economico diretto a favore delle famiglie più indigenti durante il periodo di ricovero.

Siamo una grande famiglia, punto di riferimento per chi arriva in reparto.

ORGANI

STATUTO
Costituzione, scopi, compiti degli organi e definizione delle attività.

Consiglio Direttivo

Alba Salvati
Paolo Indolfi
Sebastiano Conte
Ciro Ruggiero
Addolorata Pagano
Antonella Aliperti
Daniela Di Pinto
Chiara Bevilacqua
Gloria Vernuccio

Presidente

avv. Alba Salvati

Vice Presidente

prof. Paolo Indolfi

Segretario

Ciro Ruggiero

Tesoriere

Addolorata Pagano

Diventa socio

Il soggetto che vuole entrare a far parte dell’AGOP deve essere in linea con gli obiettivi perseguiti e condividere lo scopo solidaristico dell’Associazione.

Sintesi del Regolamento

Diritti/doveri del socio

• Partecipare all’assemblea dei soci
• Votare per l’approvazione del bilancio
• Votare per la nomina del presidente e del consiglio direttivo
• Candidarsi alle cariche associative.

Responsabilità e contributo

La procedura di ammissione del socio è quindi una delle più importanti, che richiede un elevato grado di attenzione e di rispetto delle regole, in quanto è da essa che si determina l’efficienza delle politiche sociali che saranno poi intraprese in futuro.
Il contributo della quota associativa, fissata per l’Agop nella misura di € 10,00, non è frazionabile né ripetibile in caso di recesso o di perdita di carica di associato. Il contributo andrà versato annualmente.