ORIENTAMENTO E SOSTEGNO
Assistenza
alle famiglie
Forniamo un servizio socio-assistenziale ospedaliero completo grazie ai nostri volontari, in collaborazione con il personale medico. Si tratta spesso di attività semplici che aiutano però le famiglie ad orientarsi, sia dal punto di vista burocratico, sia pratico legato alle esigenze quotidiane dei malati e di chi che li assiste.
L’Associazione fornisce sostegno, informazioni utili, prenota visite e ricoveri, segnala sistemazioni vicino al luogo di cura, accompagna all’interno dell’ospedale e funge da riferimento.
Inoltre, per richiesta o verifica diretta, fornisce sovvenzioni economiche e aiuti concreti ai bambini e ai ragazzi che affrontano la malattia ed alle famiglie in condizioni di precarietà economica o sociale.
L’azione di accompagnamento segue il malato e la sua famiglia anche dopo la dimissione, al termine della terapia, per 5 anni, monitorando il ritorno e il recupero alla vita normale.
AFFRONTARE LA MALATTIA
Supporto psicologico
I pazienti oncologici e i loro familiari hanno necessità di un supporto psicologico specializzato per affrontare il decorso della malattia e le terapie necessarie alla cura, nonché lo sconvolgimento dell’equilibrio della vita quotidiana e la lontananza da casa.
Abbiamo siglato un accordo con l’Associazione “Compagni di viaggio Onlus” per aiutare i pazienti e le famiglie, una volta dimessi.
Su nostra segnalazione possono fruire gratuitamente di un supporto psicologico e dei servizi previsti dal progetto “Per mano: percorsi socio assistenziali per le famiglie colpite dai tumori pediatrici”. Inoltre sono previste attività di ricerca mirate, formazione e aggiornamento sul benessere psicologico dei pazienti destinate a operatori sanitari, volontari e care-givers.
Guida ai diritti del malato
Chi affronta la malattia di un familiare ha necessità di conoscere ed esercitare i diritti che sono assicurati dalle vigenti leggi italiane. In questa direzione, forniamo una guida ai diritti e ai servizi sociali disponibili per le famiglie: permessi e congedi dal lavoro, benefici economici, formazione scolastica, iniziative di sostegno del SSN e dei comuni.