Velaterapia per i bambini oncologici

Velaterapia come momento di libertà per i nostri piccoli pazienti, grazie al progetto "Sognando Itaca" di Unounocinque Sailing Team e AIL Napoli.

Ufficializzata questa mattina la partnership che ci unisce all’Associazione Unounocinque Sailing Team per la partecipazione di Agop al progetto di velaterapia “Sognando Itaca”, realizzato in collaborazione con AIL Napoli – Sezione Bruno Rotoli

“I nostri piccoli pazienti oncologici hanno potuto provare subito l’emozione di veleggiare insieme agli istruttori – racconta Alba Salvati, presidente Agop – Poi da settembre potranno frequentare, per la prima volta, i corsi di velaterapia, e vivere la gioia dello sport in mare. Ringrazio, a questo proposito, Mimmo Buonomo, Presidente di UnoUnoCinque Sailing Team, Valeria Rotoli presidente Ail e tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa”.

La presentazione del progetto, che si è svolta presso il @circolocanottierinapoli in Via Molosiglio, 1 a Napoli – è stato anche un momento importante per sensibilizzare la comunità sul tema della malattia oncologica. Da circa otto anni l’Associazione Unounocinque Sailing Team porta avanti, con risultati entusiasmanti, questo corso per i ragazzi e pazienti ematologici. Il progetto è diventato punto di riferimento per lo svolgimento della pratica della velaterapia e vede, anno dopo anno, una partecipazione sempre più numerosa e sentita tra i ragazzi. Ogni anno poi viene organizzato questo evento speciale di partenza, che coinvolge i pazienti, i loro familiari, i volontari, i medici ed il personale sanitario. E’ una splendida occasione per celebrare insieme i risultati e i benefici ottenuti grazie alla pratica della velaterapia.

Quest’anno l’iniziativa si è svolta in concomitanza con l’arrivo a Napoli della barca a vela del progetto “Sognando Itaca” di AIL Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma, salpata da Genova.

condividi

Altri post

Invia un messaggio